Cerca nel sito

Aggiornato:

Nohad Nejmè


Nohad Nejmè, la fondatrice e direttrice dell’Associazione , è nata ad Aleppo in Siria, dove ha vissuto fino al matrimonio. Sposata con un italiano, si è infatti trasferita in Italia da molti anni, ma pur integrandosi perfettamente nella comunità del paese in cui vive, ha mantenuto il suo cuore arabo e fortissimo il legame con la terra delle sue origini. Attraverso la sua passione per la danza del ventre, giorno dopo giorno ha cominciato a diffondere gli aspetti più veri e sani della cultura araba, forte della convinzione che il ballo e la musica trascendono ogni tipo di differenza culturale, abbattono le frontiere della diffidenza, avvicinano i popoli e le diverse culture.

Nohad fin dalla tenera età aveva mostrato vivo interesse e predisposizione alla danza del ventre, che rappresentava un aspetto tradizionale della vita del suo paese d’origine, quindi all’età di 15 anni decise di intraprendere degli studi per migliorare e affinare la sua naturale sensibilità verso il ballo e la musica, completandola con l’apprendimento della tecnica.

La maggior parte della sua formazione artistica è avvenuta in terra libanese con la grande insegnante Nadia Jamal che l’ha accompagnata e indirizzata verso una sempre maggiore conoscenza e padronanza della tecnica della danza del ventre.Successivamente , avendo vissuto alcuni anni in Egitto a Il Cairo, ha potuto frequentare alcuni corsi presso la prestigiosa scuola di danza della grande ballerina Najua Fouad.
Nel corso degli anni Nohad ha partecipato a numerosi stages con insegnanti di prestigio come Zoubida Belbachir a Parigi e il ballerino e coreografo libanese Samy Al Hag per continuare ad arricchire il suo bagaglio tecnico e tenere vivo l’amore per la cultura e le tradizioni della sua amata terra di origine, la Siria.
Nohad, che ha una innata capacità di improvvisazione, crea e cura personalmente le coreografie che insegna nei suoi corsi cercando di privilegiare nella danza quegli aspetti e quella gestualità tipicamente arabi e quei movimenti di base della danza che provengono dalla conoscenza della tradizione, della tecnica espressiva delle più grandi ballerine di un tempo e che fanno della danza del ventre il ballo sensuale e femminile per eccellenza, che fin dalle origini antiche ha mantenuto intatta tutta la sua magia fino ad oggi. Leggi